In ambito di valutazione preventiva l’Accertamento reputazionale investigato è volto a reperire tutti gli elementi volti a delineare un profilo del soggetto investigato dal punto di vista dell’affidabilità e della reputazione utile ad orientare il Committente nella scelta di intraprendere o meno con questo un rapporto di tipo commerciale e/o professionale.
Gli accertamenti reputazionali vengono quindi sviluppati partendo dall’obiettivo iniziale del Committente in merito agli aspetti di maggior rilievo per il caso specifico per poi sviluppare un’indagine che andrà a definire i rapporti del soggetto con terzi, la sua onorabilità e moralità dal punto di vista legale e professionale e tutti gli aspetti che possano influire sulla fiducia concedibile al soggetto.
L’attività investigativa viene svolta attraverso una serie di attività che vanno dalla consultazione di banche dati pubbliche all’approfondimento dell’analista su tali informazioni e relazioni ufficiali, fino all’investigazione diretta sul campo e l’acquisizione, presso fonti in loco, degli elementi in grado di delineare un profilo più completo possibile del soggetto.