Passa al contenuto principale

AML e KYC

Conosci i tuoi

partner commerciali?

Trasforma la compliance antiriciclaggio in un asset strategico, con l’adeguata verifica ed il monitoraggio, per proteggere la tua azienda da sanzioni e rischi operativi.

Valuta le controparti

Contattaci

Perché ne hai bisogno

Rispetta la normativa AML

Attua la supply chain due diligence (CS3D)

Semplifica l’adeguata verifica AML

Riduci rischi legali e reputazionali

Migliora l’efficacia dei controlli

Contrasta corruzione e crimine economico

Applica le politiche aziendali

Attesta la diligenza

La sicurezza delle tue relazioni commerciali dipende dalla qualità dei dati. I nostri sistemi ti permettono di prevenire criticità prima che diventino danni irreparabili.

Ricevi il tuo report AML gratuito

Contattaci

Il processo

Attraverso l’analisi integrata di informazioni ufficiali, media e banche dati istituzionali, i report AML e KYC consentono di individuare segnali di non conformità e criticità reputazionali su persone e aziende.


Il processo

Attraverso l’analisi integrata di informazioni ufficiali, media e banche dati istituzionali, il report consente di individuare segnali di non conformità e criticità reputazionali, relativi sia a persone fisiche che giuridiche, traducendo il tutto in valutazioni trasparenti.

1

AML

Migliora il processo di valutazione dei rischi secondo la direttiva UE AML e in Italia il D.Lgs. 231/2007 e successive integrazioni.

2

KYC

Contrasta il crimine economico secondo i principi del modello 231, le politiche anticorruzione, la Supply Chain Due Diligence Directive SC3D e altre politiche aziendali.

Tutti i servizi

Verifica stampa negativa

Dashboard AML e KYC con monitoraggio

Individuazione titolare effettivo

Archivio e storicizzazione

Report completi per verifica standard e rafforzata

Questionario digitale AML

Dati

8

indicatori di rischi specifici

1

score unico riassuntivo (aggregato) che pondera

20+

analisti dedicati

+80%

riduzione falsi positivi

Il processo

L’accesso a fonti pubbliche e i dati reperiti in loco ci permettono di rintracciare le informazioni corrette sul soggetto indagato e individuarne il patrimonio.

Combiniamo le informazioni reperite in report modulari che si adattano alle tue esigenze, per soddisfare al meglio il tuo bisogno informativo.

La chiave è l’architettura modulare dei prodotti, cioè la possibilità di creare report diversi a partire da rintracci e indagini.

Il design flessibile si traduce in una maggiore personalizzabilità dei prodotti, mantenendo la qualità delle informazioni al massimo.


Per chi

Per soggetti obbligati e non obbligati.

Il servizio AML si adegua alle specificità del settore e alla complessità dell’organizzazione, grazie ad un approccio flessibile e modulare.

L’ampiezza degli obblighi dipende dalla categoria professionale o dall’attività svolta, ma il rischio di sanzioni e danni reputazionali resta comune a tutti.

1

Soggetti obbligati all’antiriciclaggio

Operatori finanziari e non finanziari sottoposti alle normative nazionali.

2

Società di gestione e intermediazione finanziaria

SIM, SGR e altri operatori che gestiscono patrimoni o strumenti finanziari.

3

Professionisti

Commercialisti, notai, avvocati, revisori legali, consulenti del lavoro e società di revisione.

4

Altri operatori

Agenti immobiliari, mediatori civili, operatori del gioco e fornitori di servizi legati alle valute virtuali.

FAQ

In che cosa consiste concretamente il servizio AML/KYC?

Il servizio proposto si basa sulla nostra piattaforma web che consente di valutare in pochi secondi il rischio AML/KYC associato a un soggetto semplicemente inserendo partita IVA o codice fiscale. Il risultato è un’analisi indipendente, chiara e strutturata, subito disponibile ed esportabile in formato pdf per una facile condivisione e per essere integrata nel fascicolo del cliente.

Non sostituisce i tuoi processi AML o KYC, ma li integra con una valutazione affidabile e completa, rappresentando il minimo comune denominatore utile a supportare tutti i processi di adeguata verifica.

Qual è la differenza tra KYC e AML

Il KYC si concentra sull’identificazione e sulla verifica dei clienti, in relazione a un catalogo ampio di prassi e normative. L’AML (Anti Money Laundering) rappresenta invece il sistema di leggi, prassi e azioni finalizzate a prevenire e segnalare il riciclaggio di denaro di provenienza illecita e il finanziamento del terrorismo.

Cosa rischia un’azienda che non utilizza un servizio AML e KYC?

Gestire internamente i processi AML/KYC è possibile solo se l’azienda dispone di strutture organizzative solide e competenze dedicate. In assenza di strumenti specifici, però, aumenta il rischio di sanzioni legali, danni reputazionali e perdite economiche, poiché garantire controlli completi, puntuali e tracciabili nel tempo è estremamente complesso.

Un servizio specializzato di adeguata verifica come quello offerto da Abbrevia e Cheope semplifica il calcolo del profilo di rischio antiriciclaggio e organizza in modo strutturato le risultanze, permettendoti di ridurre i rischi, risparmiare tempo e massimizzare l’efficacia delle verifiche.

Ogni quanto tempo vanno aggiornati i profili dei clienti?

La frequenza dell’aggiornamento dei profili di rischio dei clienti, dipende dal livello di rischio connesso agli stessi: i clienti a rischio elevato richiedono aggiornamenti frequenti e monitoraggio continuo, mentre i profili a basso rischio possono essere rivalutati con minore frequenza. L’uso di un sistema per l’adeguata verifica favorirà il calcolo iniziale del rischio e il monitoraggio continuo.

Come faccio a essere certo che mi tutela realmente?

Il servizio di adeguata verifica AML/KYC è già utilizzato da anni da primarie società soggette a obblighi stringenti e ha superato con successo audit interni e ispezioni delle autorità competenti. La tua tutela deriva dall’oggettività dei controlli: ogni verifica è chiara, tracciata e facilmente dimostrabile a terzi, offrendo alla tua impresa una prova concreta di diligenza. In questo modo non solo sei più protetto da sanzioni e contestazioni, ma puoi anche rafforzare la credibilità e la fiducia verso clienti, partner e autorità.

Come inserisco il servizio di adeguata verifica nel mio processo interno di antiriciclaggio o di verifica delle controparti?

Il Servizio di adeguata verifica AML KYC è utilizzato subito dopo l’identificazione del cliente, o nel momento in cui stai scegliendo con chi fare affari: il report ti fornirà tutte le valutazioni preliminari all’avvio di un rapporto sicuro. Per i rapporti continuativi potrai monitorare il profilo di rischio. I risultati rimangono storicizzati e disponibili all’occorrenza.