Sostenibilità
È sempre più evidente che la tutela dell’ambiente dipende dalle scelte che l’uomo compie ed è oramai chiaro che si tratta di un impegno importante per tutti. Comprendere l’impatto della nostra azienda è stato per noi il primo passo di sensibilizzazione al tema della sostenibilità. Negli anni ci siamo impegnati per portare un contributo positivo per l’ambiente e per il sociale. Queste sono alcune delle iniziative che abbiamo messo in atto:
Il 2020 è stato un anno particolare, difficile ed allo stesso tempo pieno di sfide, durante il quale abbiamo deciso di dare il nostro sostegno ad alcuni di quei settori che, in modi diversi, hanno subito il maggiore impatto durante la pandemia: ristorazione, turismo, musica e arte.
Progetto “FIPE per 10 Ristoratori speciali”
Promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercenti con l’aiuto dei ragazzi de “Lo Stato Sociale”. Lo scopo dell’iniziativa è duplice, perché permette di sostenere 10 ristoratori sul territorio nazionale in cui lavorano ragazzi con disabilità.
L’impatto Covid-19 per queste realtà è stato importante e questi fondi
Touring Club Italiano
Da 125 anni lavora grazie al volontariato ed alle donazioni sviluppando tantissimi progetti: dall’attività di accoglienza turistica dei volontari alla certificazione dei borghi antichi, dalla cura dei beni culturali alla scoperta di luoghi “minori”, fino alla formazione professionale per operatori turistici e amministrazioni. Sempre con l’obiettivo finale di valorizzare il turismo di qualità per le generazioni future.
Music Innovation Hub
Un’impresa sociale che lavora per sostenere gli operatori del settore musicale. Insieme alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha organizzato una raccolta fondi per finanziare progetti a sostegno del comparto e aiuti diretti ai singoli lavoratori dello spettacolo. L’annullamento di tutti gli eventi fisici del 2020 ha messo alla prova un settore che coinvolge oltre 400.000 persone che lavorano a diversi livelli nell’organizzazione di eventi musicali.
Un ambito che ci sta particolarmente a cuore e che ha avuto una crescita esponenziale è sicuramente la digitalizzazione. Siamo promotori e attori dell’informazione di valore e dei processi 4.0. Sappiamo bene che la crescita tecnologica porta con sé dei rischi per ognuno di noi. Il sovraccarico digitale e l’abuso dei social sono un problema da non sottovalutare. Tra fake news, adescamento di minori sul web, revenge porn e cyberbullismo, l’utilizzo dei canali digitali deve essere consapevole.
Movimento Etico Digitale
Una realtà composta da esperti del web, che si pone come obiettivo la formazione di ragazzi e genitori all’interno delle scuole. Il progetto Social Warning opera su tutta Italia e svolge degli interventi mirati per dare consapevolezza alle diverse generazioni dei rischi legati al web e all’abuso dei social.
Con l’aumento esponenziale del digitale e le ridotte possibilità di socializzazione fisica di questo periodo, la formazione e la comprensione delle informazioni diventano aspetti fondamentali per un utilizzo consapevole dei media.
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia si è abbattuta sulle Dolomiti: raffiche di vento che hanno raggiunto i 190km/h e piogge alluvionali hanno causato la caduta di 42 milioni di alberi. Un equilibrio ambientale compromesso ed in pericolo, che ci ha fatto vivere in diretta le conseguenze dei cambiamenti climatici. Nel 2021 siamo voluti ripartire dal territorio che ci ospita e contribuire alla riforestazione delle zone colpite, per sostenere le comunità locali e ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema.
Vaia Wood
Nasce nel 2019 e crede in un business sostenibile e replicabile in altri luoghi, basato sulla valorizzazione del territorio, delle comunità locali e delle persone, nel rispetto della natura. Grazie a Vaia Wood, Abbrevia ha avuto la possibilità di piantare 200 alberi nei boschi trentini, tramite l’acquisto di un Vaia Cube, un oggetto realizzato con il legno degli alberi caduti durante la tempesta del 2018, da molti considerato materiale di scarto. Ogni Vaia Cube acquistato corrisponde ad un albero piantato.
Negli ultimi anni nel Salento circa 21 milioni di ulivi sono stati distrutti dalla Xylella, cancellando anni di sacrifici di migliaia di agricoltori e la principale fonte di compensazione di CO2 del territorio.
Olivami
Promuove l’adozione degli ulivi Salentini come risposta alla devastazione portata dalla Xylella. Una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa, che consente a chiunque di adottare a distanza uno o più olivi Salentini. Abbiamo contribuito alla riforestazione delle campagne distrutte adottando 120 olivi.
Prendono il nome di “Malefatte” e sono borse e accessori unici e originali, ecosostenibili e prodotti artigianalmente dai detenuti del carcere maschile di Santa Maria Maggiore. Un progetto di riabilitazione professionale che vuole dar loro una seconda possibilità attraverso il lavoro e la creatività.
Rio Terà dei Pensieri
Si occupa di inserimento lavorativo di detenuti e persone in esecuzione penale nel territorio di Venezia. Il loro obiettivo è investire nella voglia di riscatto delle persone, perché ognuno merita una seconda possibilità per ricominciare.