• Italiano
  • English

Abbrevia,
su misura per te

Sei già Cliente?

apripan

TRENTINO INDUSTRIALE INTERVISTA COSIMO CORDARO

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
“Si può dire che la crisi abbia giocato a nostro favore, nel senso che il numero delle posizioni da recuperare è cresciuto anche se le performance, cioè il recuperato, sono diminuite”. Si esprime così Cosimo Cordaro, responsabile commerciale di Abbrevia Srl, l’unica società di recupero crediti presente in Trentino.

DI  SEGUITO L'ARTICOLO PUBBLICATO SULLA RIVISTA TRENTINO INDUSTRIALE EDITA DA CONFINDUSTRIA TRENTO

Abbrevia, recupero crediti per 19 milioni

Alla società si rivolgono prevalentemente aziende, ma anche istituti pubblici e privati. Abbrevia lavora per quasi tutte le Casse rurali del Trentino, per la Trenta e per altre grandi realtà.
_____________________________
di ALESSANDRO DE BERTOLINI

“Si può dire che la crisi abbia giocato a nostro favore, nel senso che il numero delle posizioni da recuperare è cresciuto anche se le performance, cioè il recuperato, sono diminuite”. Si esprime così Cosimo Cordaro, responsabile commerciale di Abbrevia Srl, l’unica società di recupero crediti presente in Trentino. “In altre parole – continua – abbiamo registrato nel 2010 un significativo aumento nel numero di clienti che si sono rivolti a noi per la fornitura di servizi di recupero credito, con una crescita del 10% rispetto al 2009, ma è diminuito il numero di crediti effettivamente recuperati. A causa della crisi economica e finanziaria, i debitori a cui ci rivolgiamo fanno sempre più difficoltà a ottemperare ai pagamenti verso i quali i nostri committenti vantano un credito legittimo”.
Da un osservatorio privilegiato, quale è la posizione di un’azienda specializzata nel recupero crediti, l’analisi di Cordaro fotografa la situazione del Trentino e delle regioni del nord Italia. É questo il principale mercato di riferimento per Abbrevia. “La maggior parte della nostra committenza proviene dal Trentino e dalle province dell’Italia settentrionale. Ma lavoriamo anche all’estero tramite una rete di aziende del settore. Siamo stati scelti da Tcm Group international, un gruppo di aziende che collaborano tra di loro per attività di recupero nei rispettivi Paesi. Tcm Group seleziona una o al massimo due aziende per Stato. All’interno della rete, le aziende possono contare sull’aiuto reciproco. Per esempio, se un nostro cliente deve recuperare un credito presso un debitore che si trova in territorio austriaco, per mezzo di Tcm Group attiviamo i nostri contatti in Austria così da svolgere il lavoro sul posto”.
L’attività di fornitura di servizi a tutela del recupero credito ha iniziato a diffondersi in Italia negli anni 80. Negli Stati Uniti è un fenomeno molto meno recente, da dove i modelli sono stati in parte mutuati. “La mentalità trentinaspiega Cordaro – fa ancora fatica ad affacciarsi a questo settore, sebbene le cose stiano cambiando”. Abbrevia Srl nasce nel 2006 a Trento dall’esperienza maturata negli anni precedenti da due aziende specializzate. Il percorso positivo intrapreso dal team di Cordaro conferma il trend di crescita del settore. Lo scorso agosto il personale di Abbrevia, salito a 15 persone, si è trasferito per la terza volta, entrando nei nuovi uffici di via Praga, in località Spini di Gardolo. I continui trasferimenti di sede si sono resi necessari visto l’aumento del giro di affari di Abbrevia e il numero sempre maggiore di pratiche gestite. “A noi si rivolgono prevalentemente le aziende – dice Cordaro – ma anche istituti pubblici e privati. Lavoriamo per quasi tutte le Casse rurali del Trentino, per la Trenta e per altre grandi realtà”.
Non sempre è facile recuperare un credito. Come non è facile trovare persone disposte a farlo. “Troviamo difficoltàproseguenell’individuare nuovi collaboratori. Occorre la laurea, competenze in materie giuridiche e amministrative e la capacità di svolgere un mestiere che da molti non è ben visto. Eppure, svolgiamo anche una funzione di una certa utilità pubblica. I soldi che riusciamo a recuperare tramite la riscossione dei debiti tornano nelle tasche dei nostri committenti, che li possono reinvestire. Inoltre, laddove le ricerche che svolgiamo vanno a buon fine, si evita spesso che le pratiche finiscano in tribunale con un ulteriore aggravio dei tempi della giustizia”.
Ma come si recupera un credito? “La fase del recuperospiega Cordaroavviene secondo diverse procedure: l’invio di un sollecito di pagamento, i solleciti telefonici, l’esazione domiciliare, la diffida legale, l’accertamento economico patrimoniale per valutare se conviene agire in via giudiziale, l’individuazione dei beni aggredibili del debitore ed, eventualmente, il pignoramento dei beni”. Il team di Abbrevia agisce sempre su mandato del cliente e, a seconda del tipo di azione, opera sulla base di due speciali licenze che consentono di trattare dati sensibili e che sono fornite direttamente dalla questura di Trento e dalla Polizia amministrativa della Provincia autonoma di Trento. “Non possiamo sempre garantire il recupero del credito ai nostri clienti – conclude Cordaro – ma assicuriamo loro la gestione a 360 gradi della pratica e la possibilità di seguirne gli sviluppi in ogni momento e a ogni passaggio. Nel 46% dei casi il recupero va a buon fine”.
Complessivamente, l’attività di Abbrevia si distingue in due grandi fasce: le pratiche per la gestione e il recupero crediti, e le indagini per il recupero crediti. Per quanto riguarda le prime, nel corso del 2010 sono state affidate ad Abbrevia 5.508 pratiche (erano 4.510 nel 2009) per un valore complessivo di circa 19 milioni di euro (6 milioni nel 2009). Per quanto riguarda le seconde, nel 2010 gli uffici di Cordaro hanno registrato 110.198 richieste di indagini.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

I nostri servizi a tema con
"TRENTINO INDUSTRIALE INTERVISTA COSIMO CORDARO"

Potrebbero interessarti anche

Nessun contenuto disponibile

Media & Press

Iscriviti alla newsletter

Dichiaro di aver ricevuto e letto l'informativa rilasciata da ABBREVIA S.p.A. ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali con la finalità di

Abbrevia Comunica

Potrebbero interessarti

Nessun contenuto disponibile

Legenda dei simboli

Servizi premium, il Valore Aggiunto Abbrevia

La grande differenza Abbrevia? Le indagini investigate.

Ottieni l’indirizzo del debitore, ma al campanello non risponde nessuno. Rintracci un conto della società insolvente, tenti un pignoramento, ma il deposito risulta drammaticamente vuoto. Il tuo nuovo partner commerciale non è in grado di assolvere alle sue obbligazioni, quando tutto lo faceva apparire in smagliante salute finanziaria. Quante volte le azioni promosse e le decisioni prese sulla base di normali informazioni commerciali si risolvono un buco nell’acqua? Troppe.

Con i servizi Premium offerti da Abbrevia questo non accade. Si tratta infatti di indagini investigate, condotte in loco da un team interno specializzato, attingendo a fonti ufficiali e ufficiose.

Le informazioni così ottenute sono davvero attuali e affidabili, rivelano dati effettivi, domicili reali, beni esistenti, conti attivi, autentica disponibilità di un’azienda o di una persona.

Tempo di evasione Offline

Tempo di evasione Online

Informazione su Persona Fisica

Informazione su Persona Giuridica