Abbrevia,
su misura per te

Sei già Cliente?

apripan

Seminario sull’insoluto da Abbrevia: le aziende spesso sono disinformate.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Venerdì 7 giugno 2013 si è tenuto, nella sede di Abbrevia, l’incontro dal titolo Come prevenire l’insoluto e recuperare il credito, organizzato da Compagnia Delle Opere – Trentino-Alto Adige e aperto ai soci dell’organizzazione.

Venerdì 7 giugno 2013 si è tenuto, nella sede di Abbrevia, l'incontro dal titolo Come prevenire l'insoluto e recuperare il credito, organizzato da Compagnia Delle Opere – Trentino-Alto Adige e aperto ai soci dell'organizzazione.

A introdurre il tema, affrontato sia sotto l'aspetto del recupero legale che dell'attività di prevenzione e di recupero extragiudiziario, l'avvocato Nicola Degaudenz, che ha ripercorso le fasi più delicate delle complesse attività previste dall'ordinamento italiano, con particolare riferimento alle tempistiche e all'efficacia delle diverse azioni percorribili (decreto ingiuntivo, causa civile, etc.).

Nell'intervento successivo Stefano Mion, socio di Abbrevia, ha elencato una serie di importanti e spesso sconosciuti accorgimenti contrattuali da adottare già in fase di impostazione del rapporto commerciale (condizioni generali, clausola solve et repete, etc.). In seconda battuta il relatore ha illustrato l'attività che una società di recupero crediti può svolgere a sostegno delle aziende alle prese con il tortuoso percorso che precede un'azione giudiziaria (solleciti telefonici, visita al soggetto debitore, informativa sul rischio del credito, etc.).

In chiusura gli interventi di Serena Pasini, collaboratrice di Abbrevia, che ha analizzato la situazione generale del credito in Italia, in questo momento di forte tensione finanziaria, e del commercialista Marzio Vanzi, che ha presentato un esempio di corretta credit policy, pratica il ricorso alla quale ha auspicato divenga sempre più frequente.

Emerge, nel complesso, come le imprese spesso conoscano – e di conseguenza affrontino – solo in modo superficiale la problematica legata al rischio d'insoluto e alla gestione del credito e le corrette pratiche di prevenzione e recupero. Una equilibrata analisi della specifica situazione aiuta a ottenere risultati migliori e, in ogni caso, a contenere le spese di recupero, che a loro volta incidono sui già precari margini d'utile. Avere a fianco professionisti del settore con i quali interloquire, soprattutto in fase preventiva, serve non solo a gestire al meglio tempi e risorse, ma permette all'imprenditore e ai suoi collaboratori di comprendere meglio una “sfumatura” sempre meno trascurabile del loro lavoro.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

I nostri servizi a tema con
"Seminario sull’insoluto da Abbrevia: le aziende spesso sono disinformate."

Potrebbero interessarti anche

Nessun contenuto disponibile

Media & Press

Iscriviti alla newsletter

Dichiaro di aver ricevuto e letto l'informativa rilasciata da ABBREVIA S.p.A. ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali con la finalità di

Abbrevia Comunica

Potrebbero interessarti

Nessun contenuto disponibile

Legenda dei simboli

Servizi premium, il Valore Aggiunto Abbrevia

La grande differenza Abbrevia? Le indagini investigate.

Ottieni l’indirizzo del debitore, ma al campanello non risponde nessuno. Rintracci un conto della società insolvente, tenti un pignoramento, ma il deposito risulta drammaticamente vuoto. Il tuo nuovo partner commerciale non è in grado di assolvere alle sue obbligazioni, quando tutto lo faceva apparire in smagliante salute finanziaria. Quante volte le azioni promosse e le decisioni prese sulla base di normali informazioni commerciali si risolvono un buco nell’acqua? Troppe.

Con i servizi Premium offerti da Abbrevia questo non accade. Si tratta infatti di indagini investigate, condotte in loco da un team interno specializzato, attingendo a fonti ufficiali e ufficiose.

Le informazioni così ottenute sono davvero attuali e affidabili, rivelano dati effettivi, domicili reali, beni esistenti, conti attivi, autentica disponibilità di un’azienda o di una persona.

Tempo di evasione Offline

Tempo di evasione Online

Informazione su Persona Fisica

Informazione su Persona Giuridica