Abbrevia,
su misura per te

Sei già Cliente?

apripan

Condominio, sempre più duro pagare le spese. Al sud come a Torino e Bolzano.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
La crisi morde ancora in profondità le famiglie italiane e si fa sentire, sempre più, anche al livello dei più ordinari impegni quotidiani. O mensili, come nel caso del pagamento regolare delle spese condominiali. Secondo ANACI – l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari – infatti, ammonta al 22% del totale la quota di condomini che ritarda in modo significativo la corresponsione della propria percentuale.

La crisi morde ancora in profondità le famiglie italiane e si fa sentire, sempre più, anche al livello dei più ordinari impegni quotidiani. O mensili, come nel caso del pagamento regolare delle spese condominiali. Secondo ANACI – l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari – infatti, ammonta al 22% del totale la quota di condomini che ritarda in modo significativo la corresponsione della propria percentuale.

Un fenomeno che non conosce limiti geografici e anzi ribalta la comune percezione “territoriale” dell'insolvenza: il dato più consistente tocca infatti Torino, città nella quale il 30 per cento delle spese a carico dei condomini non è saldato. Appena più positiva la percentuale relativa al Sud nel suo complesso, che si attesta intorno ai 25 punti. A Roma, invece, il 20 per cento circa dei condomini non assolve ai propri obblighi: la stessa percentuale osservata, sorprendentemente, a Bolzano. Milano invece registra “solo” il 10 per cento delle spese non corrisposte.

Il capoluogo lombardo, in compenso, sfoggia un ammontare medio del dovuto di 2.500-3.000 euro, contro i 400-500 di Torino e della Capitale. La morosità, parlando della durata dell'insolvenza, raggiunge invece nella media almeno i 6 mesi nel Meridione d'Italia.

Il problema del mancato pagamento di rate condominiali da parte di proprietari e/o inquilini, naturalmente, non produce effetti negativi solo tra le quattro mura degli stabili in questione (scarsa liquidità), ma riverbera pericolosamente sulle attività commerciali e artigianali connesse alla gestione. Spesso, infatti, determina l'impossibilità da parte degli amministratori di saldare con tempestività i conti dei fornitori e manutentori, o di provvedere del tutto al pagamento. In particolare, emerge dal rapporto, nel caso di ristrutturazioni edilizie.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

I nostri servizi a tema con
"Condominio, sempre più duro pagare le spese. Al sud come a Torino e Bolzano."

Potrebbero interessarti anche

Nessun contenuto disponibile

Media & Press

Iscriviti alla newsletter

Dichiaro di aver ricevuto e letto l'informativa rilasciata da ABBREVIA S.p.A. ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali con la finalità di

Abbrevia Comunica

Potrebbero interessarti

Nessun contenuto disponibile

Legenda dei simboli

Servizi premium, il Valore Aggiunto Abbrevia

La grande differenza Abbrevia? Le indagini investigate.

Ottieni l’indirizzo del debitore, ma al campanello non risponde nessuno. Rintracci un conto della società insolvente, tenti un pignoramento, ma il deposito risulta drammaticamente vuoto. Il tuo nuovo partner commerciale non è in grado di assolvere alle sue obbligazioni, quando tutto lo faceva apparire in smagliante salute finanziaria. Quante volte le azioni promosse e le decisioni prese sulla base di normali informazioni commerciali si risolvono un buco nell’acqua? Troppe.

Con i servizi Premium offerti da Abbrevia questo non accade. Si tratta infatti di indagini investigate, condotte in loco da un team interno specializzato, attingendo a fonti ufficiali e ufficiose.

Le informazioni così ottenute sono davvero attuali e affidabili, rivelano dati effettivi, domicili reali, beni esistenti, conti attivi, autentica disponibilità di un’azienda o di una persona.

Tempo di evasione Offline

Tempo di evasione Online

Informazione su Persona Fisica

Informazione su Persona Giuridica