Passa al contenuto principale

Valor X: la nuova frontiera dell’analisi di affidabilità commerciale

1 Ottobre 2025

Nella dinamicità del mondo del lavoro, le informazioni sono alla base di ogni decisione. La velocità del cambiamento ci impone informazioni sempre più rapide, complete e affidabili. Questo vale anche, e in alcuni casi soprattutto, quando si parla di affidabilità commerciale. Che si tratti di scegliere un nuovo fornitore, valutare un potenziale cliente o analizzare i propri partner commerciali, la qualità dei dati che abbiamo a disposizione fa la differenza tra una scelta sicura e un rischio evitabile. Il margine d’errore che le aziende possono permettersi è sempre più sottile. Ecco perché abbiamo creato Valor X: la nuova frontiera dell’analisi di affidabilità commerciale di Abbrevia.

Affidabilità commerciale: cos’è e perché conta

Ogni impresa, grande o piccola che sia, si trova quotidianamente a stringere rapporti con clienti, fornitori e partner. Ma come capire se l’azienda con cui ci si sta interfacciando è realmente solida, se onorerà i propri impegni e se rappresenta un partner affidabile? È qui che entra in gioco il concetto di affidabilità commerciale: la capacità di un’impresa di rispettare gli accordi economici con correttezza e puntualità.

Un’accurata analisi di affidabilità rappresenta la migliore risposta all’esigenza di ridurre i rischi legati a insolvenze, ritardi nei pagamenti o collaborazioni con realtà poco trasparenti o inaffidabili. Un tipo di valutazione, basata su ricerche approfondite e report tradizionali, che però necessariamente deve evolversi nel tempo per stare al passo con l’aumento della complessità del mercato.

Oggi, le aziende hanno bisogno di decisioni veloci e sicure, ma serve fare attenzione: report rapidi rischiano di restituire informazioni superficiali, report complessi rischiano di rallentare i processi e aumentare i costi. Inoltre, senza un monitoraggio continuo, le valutazioni diventano presto obsolete.

Per rispondere a queste esigenze, l’analisi dell’affidabilità commerciale di Abbrevia si è evoluta, integrando tecnologie come l’intelligenza artificiale. Valor X nasce con questo obiettivo: centralizzare i dati ufficiali e potenziare le analisi attraverso fonti private e IA. Una soluzione innovativa che offre valutazioni approfondite e monitoraggio per 12 mesi, a supporto dei processi decisionali delle imprese.

L’analisi dell’affidabilità commerciale fra passato e futuro: perché nasce Valor X

Se da un lato il punto di forza dell’analisi di affidabilità commerciale tradizionale è un’approfondita analisi di bilancio e il contributo di indagini mirate condotte da specialisti, dall’altro quello di un approccio più “smart” risponde all’esigenza di velocità e sintesi, offrendo uno score e un limite di credito in tempi rapidi.

Abbrevia ha finora proposto ai propri clienti entrambe le soluzioni. Ora però non è più necessario scegliere fra tradizionale e smart: Valor X è la nuova frontiera dell’analisi di affidabilità, progettato proprio per essere un punto di incontro tra approfondimento e immediatezza.

La vera forza di Valor X sta nell’integrazione di quattro elementi chiave:

  • il Credit Monitor, strumento interno che assicura una riclassificazione precisa e puntuale dei bilanci;
  • la partnership con InfoCamere, a garanzia dell’autorevolezza informativa;
  • l’intelligenza artificiale, capace di produrre valutazioni evolute e personalizzate;
  • le verifiche dei nostri analisti, che aggiungono un livello di approfondimento più granulare e qualificato.

Il prodotto è disponibile in due versioni:

  • Lite (con evasione in 2 giorni), pensata per chi cerca rapidità e sintesi;
  • Premium (con evasione in 7 giorni), con contenuti aggiuntivi ad alto valore, come il rintraccio bancario, gli appalti pubblici e gli aiuti di Stato.

Affidabilità commerciale: i contenuti innovativi di Valor X

Valor X va oltre i dati tradizionali, offrendo strumenti concreti per comprendere e monitorare l’affidabilità di un’azienda. Tra i contenuti più innovativi:

  • Storia delle modifiche: grazie all’intelligenza artificiale, il report ricostruisce i principali eventi aziendali, come trasferimenti, fusioni, scissioni e subentri, evidenziando l’evoluzione dell’impresa nel tempo.
  • Analisi di bilancio: i dati economico-finanziari vengono scandagliati in profondità, con valutazioni personalizzate in base alla natura giuridica dell’azienda. Per le imprese corporate, i bilanci vengono inoltre riclassificati con il supporto del Credit Monitor.
  • Analisi settoriale: contestualizza l’andamento dell’impresa rispetto al mercato di riferimento, fornendo un quadro chiaro delle tendenze e dei benchmark di settore.
  • Monitoraggio continuativo: incluso per 12 mesi (eccetto per soggetti NO REA), permette di aggiornare costantemente le informazioni e intercettare tempestivamente eventuali variazioni.

Completano l’offerta indicazioni su rapporti con la PA, rintraccio bancario, appalti pubblici e aiuti di Stato (nella versione Premium), oltre alla visura storica di InfoCamere, evidenziata nelle sezioni chiave come anagrafica, unità locali, attività e ruoli aziendali.

Con Valor X, Abbrevia mette a disposizione un’analisi di affidabilità commerciale completa, strutturata e aggiornata, per supportare decisioni aziendali sicure e consapevoli.