Le notizie del fine settimana: Le idee sulla gestione Npl dalla Germania, nuovi casi di assenteismo e lo stalking sui vicini di casa
Le principali notizie del giorno sul mercato del credito, il mondo delle informazioni commerciali e delle investigazioni

Ecco le principali notizie dal mondo del credito con lo studio di Bankitalia sulla relazione tra creditti deteriorati e concessione del credito e le proproste che arrivano dalla Germania prendendo come modello bancario quello giapponese.
Dal mondo delle investigazioni nuovi aggiornamenti sia in tema Social Network e prove di tradimento che di stalking nei casi diversi da quelli legati a uomo e donna.
Trovate le news complete nei siti delle relative testate.
Milano Finanza
Ricomincio da tre (idee)
Bisogna ripensare la politica di risanamento bancario adottata finora in Italia: questo è il giudizio, assai crudo, di un articolo appena pubblicato dall’Istituto tedesco Bruegel, dal titolo Come non creare delle banche zombie: lezioni per l’Italia dal Giappone.
Poco credito? Non è colpa degli npl
La priorità europea in ambito bancario è liberare i bilanci dalle sofferenze, anche a costo di pesanti svalutazioni, con l’obiettivo di rilanciare il credito.
Mps prevede cessione npl
La bozza di piano approvata ieri dal cda di Banca Mps prevede la cessione dell’intero portafoglio npl a uno o più acquirenti a un valore medio del 25% del valore nominale.
Studio Cataldi
Arriva il conto corrente base obbligatorio
Gratis per i poveri, dovrà prevedere anche il bancomat. Le novità del decreto che attua la direttiva UE sui conti di pagamento
Separazione: basta un sms all'amante per l'addebito al marito
La Cassazione conferma che la separazione è stata determinata dall'infedeltà scoperta dalla moglie. Tuttavia la pronuncia sembra contrastare con i precedenti orientamenti
Condomino moroso e pagamento delle spese: vale il principio ex art. 1123 c.c.
Per la Cassazione non possono essere addebitate al condomino moroso tutte le spese anticipate per il recupero
I rapporti su Facebook non provano il legame affettivo
Per la Cassazione sms e rapporti via social non provano il solido e duraturo legame per il risarcimento del danno non patrimoniale
Huffington Post
Assenteismo nei ministeri, dati lordi. Di fatto è una settimana corta. Maglia nera al Tesoro, si salta un giorno ogni tre
Un giorno a settimana. Alla fine, da una serie interminabile di calcoli, medie ponderate e confronti incrociati su numeri quasi sempre decimali, il dato che emerge sui tassi di assenteismo dei dipendenti ministeriali italiani (dirigenti e non) pubblicati online secondo quanto previsto dalla legge, è netto e di certo non positivo: 20,5 per cento del totale dei giorni lavorativi.
Finanza.com
Crediti deteriorati: questa volta il prezzo è giusto?
Finalmente un valore commerciale per gli NPL in pancia alle banche italiane. Oggetto della transazione sono le sofferenze bancarie di MPS, che verranno cedute (così sembra) a diversi investitori che si spartiranno la torta a un prezzo pari al 25% del nominale.
La Nuova Sardegna
Il M5S: «Abbanoa non può esigere crediti»
Il consigliere Marco Boscani presenta un’interpellanza: «Solo gli enti pubblici sono tenuti a riscuotere»
La Gazzetta del Mezzogiorno
BARI: Assenteismo, pugno di ferro, l'Amtab licenzia due autisti
C’è attesa per il CdA di Banca MPS in calendario per oggi, che dovrebbe finalmente sciogliere il nodo della cessione dei crediti deteriorati (NPL), mediante una procedura di asta condotta dagli advisor Mediobanca e Lazard.
Il Secolo XIX Genova
Filmano i vicini di casa, condannati per stalking
ra nata come una legge pensata per proteggere le donne da (ex) mariti e fidanzati violenti e gelosi: il reato di stalking nasce all’indomani dello sdegno provocato dall’omicidio di Maria Antonia Multari, uccisa dall’ex fidanzato Luca Delfino.
Buona giornata e buon lavoro.
Lo Staff Abbrevia
© tutti i diritti sono riservati
tutte le news >>